PARROCCHIA SAN LUCA EVANGELISTA

www.mirafiorisud.it

CONSIGLIO PASTORALE

Cos'è il Consiglio Pastorale Parrocchiale

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) è un organismo che ha il compito di aiutare il Parroco nel portare avanti l'attività della Parrocchia. Si deve riunire periodicamente ed è richiesto ai consiglieri di esprimersi sugli argomenti posti all'ordine del giorno. Le decisioni sono frutto del parere della maggioranza dei consiglieri, ma non sono mai vincolanti per il Parroco. Per la Chiesa l'unico responsabile delle vita della comunità è il Parroco, perciò la decisione finale su qualsiasi argomento spetta a lui solo. C'è però da tenere presente che le decisioni prese ricadono poi su tutta la Comunità, per cui il Parroco non può non tenere conto del parere della Comunità.

Il CPP è lo specchio della Comunità. Una Comunità vivace darà vita a un Consiglio che sarà in grado di essere un valido aiuto per il Parroco. Il CPP non è per i Consiglieri una riunione in più al mese, ma l'occasione per costruire il futuro della Parrocchia e dei parrocchiani.

PAGINA IN COSTRUZIONE

web creator: Marco Marzano